Nuova Raccolta Differenziata

Gentile Cittadina, egregio Cittadino,

è con grande soddisfazione che ti annunciamo l’avvio del nuovo sistema di raccolta “porta a porta”.

Questo mese di Settembre ci vedrà impegnati in una serie di incontri di quartiere nel corso dei quali saremo lieti di presentarvi il nostro progetto che dal 7 Ottobre vedrà riorganizzate le attività di raccolta dei rifiuti nel nostro territorio e  la conseguente rimozione dei cassonetti stradali.

Tutto ciò sarà possibile grazie al tuo senso di responsabilità e alla consapevolezza che  il ritiro porta a porta è l’unico metodo di raccolta che tuteli sufficientemente il nostro territorio dall’abbandono indiscriminato di rifiuti e che garantisca una rilevante riduzione di rifiuti in discarica e più materiali riciclabili da avviare al riutilizzo.

Noi riteniamo che il passaggio dal sistema di raccolta attuale ad un sistema di porta  a porta cosiddetto “spinto”, sia ormai una conseguenza naturale di un rodaggio che negli ultimi dieci anni ci ha consentito di mantenere la media di raccolta differenziata attorno al 25%. Un dato, questo assai singolare rispetto alla media, ma che può e deve essere il punto di partenza per un potenziale 90% da raggiungere entro 3 mesi dall’avvio del nuovo servizio.

Per realizzare l’obiettivo che ci siamo prefissi, se pur ambizioso, ma del tutto possibile, occorre consolidare le “buone abitudini” e continuare a fare la raccolta differenziata in modo corretto,

con gesti semplici e forse con un po’ più di attenzione, coinvolgendo anche chi finora si è astenuto dal partecipare, agevolato dall’attuale sistema che ne consentiva l’inosservanza.

Per questo motivo la Calabra Maceri e Servizi S.p.A., ha impostato la  campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’importanza di una raccolta differenziata che sia di tutti, che coinvolga le scuole, uffici pubblici, piccole e medie imprese.  Siamo tutti chiamati a separare già all’interno delle nostre abitazioni, l’umido, il cartone, il vetro, la plastica, le lattine e il secco non riciclabile,  d’ora in avanti dovremo imparare a differenziare ovunque ci troviamo, operando nel massimo rispetto dell’ambiente sia in funzione del nostro territorio, che dell’intero pianeta.

Oltre a questa comunicazione diretta, la campagna divulgativa promossa dalla Calabra Maceri e Servizi S.p.A.,  prevede una serie di incontri, punti informativi, in date e località diverse, nel corso dei quali sarà possibile ricevere ulteriori informazioni ed ottenere gratuitamente il kit necessario a differenziare correttamente, composto da: un  mastello da 20 Lt marrone, per la frazione organica, un mastello da 40 Lt blu, per la plastica e lattine,  un mastello da 40 Lt bianco, per la carta,  un mastello da 35 Lt grigio, per il non riciclabile ed un pacco di sacchetti in Mater-Bi® per la raccolta dell’organico, oltre al materiale informativo relativo ai giorni e alle modalità di conferimento.

Ci auguriamo che questa nostra iniziativa venga colta e condivisa e cogliamo l’occasione per salutarti cordialmente.

Ippolito MORRONE

L’Assessore all’Igiene Urbana